Valfreddana Recuperi si occupa del servizio di gestione della raccolta dei rifiuti urbani per i Comuni di Barga, Sillano e Giuncugnano.

Il servizio si articola attraverso la raccolta porta a porta calendarizzata dei rifiuti (effettuata direttamente presso il domicilio dei cittadini), per le utenze pubbliche e private, con mezzi (15 mezzi) e personale che operano sul territorio. Per garantire un corretto riciclo, i rifiuti vanno separati e conferiti seguendo i suggerimenti indicati per ciascun materiale e secondo le modalità e i calendari di ciascuna area. Diversi i vantaggi di questo metodo di raccolta dei rifiuti urbani tra cui un incremento del numero di rifiuti riciclati (80%) e l’eliminazione, dalle strade, dei classici cassonetti con un netto miglioramento dell’arredo urbano. Il servizio è svolto in affidamento da Sistema Ambiente.

Il servizio prevede la gestione dell’Isola ecologica autorizzata a Barga – l’ECOCENTRO di S. Pietro in Campo – per la raccolta e il conferimento di ingombranti, e altre tipologie di rifiuto non ritirate col servizio porta a porta. La stazione o isola ecologica è un’area a cui i cittadini possono accedere per conferire i propri rifiuti riciclabili. Il buon funzionamento e gestione dell’ECOCENTRO permette una riduzione dei costi di smaltimento, la diminuzione dei rifiuti destinati agli impianti. Si incentiva la raccolta differenziata e il riciclo per proteggere l’ambiente.