Archives

You Are Here: Home / Portfolio

Impianto di selezione carta e cartone

26/10/2014

Valfreddana Recuperi gestisce un flusso di materiale in convenzione Comieco proveniente dalla raccolta urbana e un flusso di materiale in libero mercato di proveniente da aziende industriali e commerciali.

L’impianto, autorizzato in regime ordinario, comprende anche il legno ed ha una capacità di trattamento di 33.000 tonnellate/anno. La materia prima seconda (MPS) ottenuta dalla lavorazione di carta e cartone viene inviata alle cartiere locali.

 

  • Archivio bianco e colorato
  • Cartoncino bianco, grigio e per consumo laminato
  • Cartone avana KSK
  • Cartone bianco ondulato
  • Cartone ortofrutta, tabacco e imballo
  • Quotidiani e rivista
  • Scarto tissue
  • Scarto tipografico

Raccolta e trasporto rifiuti

26/10/2014

Valfreddana Recuperi fornisce servizi di ritiro, recupero e smaltimento rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, contenendo i costi per il Cliente e garantendo la gestione più efficace dei materiali nel rispetto rigoroso della normativa ambientale. Le attività comprendono tutte le procedure di raccolta, trasporto ai siti autorizzati allo stoccaggio, allo smaltimento e all’avvio al recupero dei materiali ritirati.
Si rivolge alle aziende per le quali occorre garantire il recupero e lo smaltimento di tutte le tipologie di scarto e rifiuto.

La migliore soluzione operativa ed economica viene articolata sulla base delle verifiche effettuate con un sopralluogo presso il Cliente, partendo dall’analisi della tipologia del rifiuto prodotto per ottimizzare in loco la raccolta differenziata e ipotizzando le soluzioni logistiche nel rispetto della normativa ambientale, dell’efficienza e del risparmio.

Noleggio cassoni, press container e compattatori

26/10/2014

I cassoni vengono posizionati presso le Aziende industriali, i supermercati, le attività commerciali e ogni tipo di attività sia pubblica che privata che ha l’obbligo di raccogliere in maniera differenziata i materiali da avviare al recupero o allo smaltimento.

Nel caso in cui i rifiuti raccolti possano essere facilmente compattabili, i classici cassoni scarrabili possono essere sostituiti con dei compattatori che permettono di effettuare la riduzione volumetrica dei rifiuti e di conferire un quantitativo maggiore con evidenti vantaggi logistici ed economici per il Cliente. L’Azienda inoltre fornisce il servizio di noleggio cassoni e container nelle varie misure per la messa in riserva e raccolta dei rifiuti prodotti in loco dai propri Clienti (30 mc, 18 mc a tenuta, coperti, pianali per carico fusti e sacconi).

 

Servizi di intermediazione commerciale

26/10/2014

Valfreddana Recuperi offre servizi di intermediazione commerciale dei rifiuti, sviluppando insieme ai propri Clienti le migliori soluzioni di gestione rifiuti pericolosi e non pericolosi esplorando tutte le opportunità locali e globali.

La professionalità e la competenza relativa alle problematiche connesse alla gestione rifiuti, permette di affiancare e indirizzare il Cliente nell’espletamento di tutte le pratiche amministrative previste dalla normativa vigente, dalla caratterizzazione iniziale fino allo smaltimento finale rifiuti o recupero rifiuti.

La conoscenza dei materiali di scarto consente di individuare e riconoscere immediatamente le diverse tipologie e trovare gli sbocchi più adatti per la loro allocazione per lavorarle e trasformarle in materia prima secondaria.

 

Impianto di selezione multimateriale

26/10/2014

Il flusso di multi materiale in ingresso è pari a circa 23.000 tonnellate/anno proveniente dalle raccolte differenziate di utenze domestiche e commerciali.
I materiali recuperati dalla selezione (Tetra Pak, rottami ferrosi e non ferrosi, plastica e vetro) vengono conferiti ai Consorzi di Filiera sulla base dell’Accordo Quadro Anci-Conai.

 

  • PET polietilentereftalato (bottiglie per bibite e olio, vaschette, vassoi e contenitori per alimenti)
  • PVC cloruro di polivinile
  • PS polistirolo
  • ABS acrilonitrile butadiene stirene
  • PP polipropilene (bobine preconscio, cassette ortofrutta, big bag)
  • PVB polivinilbutirrale
  • PC  policarbonato
  • PS Polistirene
  • LDPE polietilene a bassa densità (film colorato e trasparente)
  • HDPE polietilene ad alta densità (contenitori spazzatura, cassette ortofrutta)
  • PE polietilene

 

 

Impianto di trattamento rifiuti

26/10/2014

Nell’impianto di deposito preliminare, autorizzato in regime ordinario, vengono trattate circa 18.000 tonnellate/anno di rifiuti provenienti da indotti industriali, artigianali e commerciali e da aziende di raccolta.

Nell’impianto sono trattati rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi e di trattamento, rifiuti assimilati ed ingombranti.

Dalla selezione del materiale vengono prodotti rifiuti avviati al recupero (carta, plastica, rottami ferrosi e non ferrosi, legno,ecc…). L’impianto è autorizzato anche alla messa in riserva e deposito preliminare di rifiuti pericolosi e non pericolosi per l’avvio alle successive operazioni di recupero e/o smaltimento.

 

Servizio gestione raccolta rifiuti urbani

26/10/2014

Valfreddana Recuperi si occupa del servizio di gestione della raccolta dei rifiuti urbani per i Comuni di Barga, Sillano e Giuncugnano.

Il servizio si articola attraverso la raccolta porta a porta calendarizzata dei rifiuti (effettuata direttamente presso il domicilio dei cittadini), per le utenze pubbliche e private, con mezzi (15 mezzi) e personale che operano sul territorio. Per garantire un corretto riciclo, i rifiuti vanno separati e conferiti seguendo i suggerimenti indicati per ciascun materiale e secondo le modalità e i calendari di ciascuna area. Diversi i vantaggi di questo metodo di raccolta dei rifiuti urbani tra cui un incremento del numero di rifiuti riciclati (80%) e l’eliminazione, dalle strade, dei classici cassonetti con un netto miglioramento dell’arredo urbano. Il servizio è svolto in affidamento da Sistema Ambiente.

Il servizio prevede la gestione dell’Isola ecologica autorizzata a Barga – l’ECOCENTRO di S. Pietro in Campo – per la raccolta e il conferimento di ingombranti, e altre tipologie di rifiuto non ritirate col servizio porta a porta. La stazione o isola ecologica è un’area a cui i cittadini possono accedere per conferire i propri rifiuti riciclabili. Il buon funzionamento e gestione dell’ECOCENTRO permette una riduzione dei costi di smaltimento, la diminuzione dei rifiuti destinati agli impianti. Si incentiva la raccolta differenziata e il riciclo per proteggere l’ambiente.